Allora, se pensi di essere bravo a sciare, o se sei un fotografo, a scattare in condizioni critiche, non hai mai visto in azione i freerider invitati al contest Click On The Mountain. Funziona così: quattro team, composti di due freerider, un fotografo ed un videomaker. Tre giorni per realizzare dieci foto ed un video da un minuto (con shortcut da 30 secondi). Due location stabilite precedentemente dall’organizzazione. Un premio (6000 euro) per team il vincitore.

Courmayeur, da dieci anni organizza questo concorso dove,  di anno in anno il livello di riders e produzioni continua ad aumentare di livello. Qui sopra potete vedere il clip che ha vinto il contest di Sebastian Sandblad , con il fotografo Adam Klingeteg, e i riders Erik Lundmark e William Larsson. Super idea creativa, sciata pazzesca dei due matti e realizzazione perfetta del clip. Se foste interessati agli altri: qui il link per la gallery ClickOnTheMountain.

Per quanto riguarda la mia esperienza ospite di Courmayeur Mont Blanc devo dire che non mi sono annoiato ;-D

Due giorni di freeride con le guide di Courmayeur. Purtroppo la visibilità era scarsa quindi ci siamo infilati tra i boschi per evitare di fare una brutta fine in alta quota. Neve pazzesca anche nei boschi ma piccolo errore di calcolo da parte mia che mi son presentato convinto di trovare sole e disegnare linee ampie in alta montagna, con due portaerei al posto degli sci. Troppo lunghi e larghi per muoversi agili nel bosco. Secondo giorno con sci umani ai piedi meglio. Moolto meglio.

Quello che più mi ha colpito è la cultura del freeride della città. Al posto che tappezzare le piste di cartelli “vietato sciare in fuoripista”, educano gli sciatori alla sicurezza e alla valutazione delle condizioni. In cima a tutti gli impianti potete trovare un test Artva e noleggiate il kit alla partenza. Alla scuola di sci, oltre ai maestri, troverete anche guide alpine capaci di formarvi e in grado di guidarvi in sicurezza nel mondo del freeride.

 

Foto vincitrice del concorso: Klaus Polzer/ Giulia Monego, Sophie Lechasseur

Facebook: https://www.facebook.com/clickonthemountain

Instagram: @clickonthemountain #cotm17 #clickonthemountain

http://www.courmayeurmontblanc.it